I casi di studio
CASO 1/2009: Ricambio generazionale – Acquisto azioni proprie – Scissione.
* nel settore della grande distribuzione organizzata dove, grazie agli studi compiuti e ai notevoli sacrifici applicativi, si è concretizzata una delle migliori realizzazioni di gruppo internazionale attraverso una rete di numerose “imprese familiari” operanti in Italia (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna), in Europa (Austria, Polonia, Lituania, Repubblica Ceca e Ungheria) e nel Mondo (Venezuela e Australia); * nell’avvio e la gestione di attività nel settore della comunicazione (TV locali); * nei progetti di reti di imprese realizzate con i nuovi strumenti offerti dalla “new economy”, quali internet o sistemi di “card intelligenti”; * nella gestione di passaggi generazionali di P.M.I. e gruppi familiari; * nei progetti di internazionalizzazione di P.M.I. finalizzati all’espansione nei mercati esteri; * nella redazione di bilanci consolidati con partecipazioni in società UE ed extra UE; * nella consulenza a “finanziarie di famiglia”, rapporti con l’Ufficio Italiano Cambi; * nella consulenza a società immobiliari; * nei rapporti con primarie società di revisione e merchant bank; * nella consulenza su operazioni di spin-off immobiliare, leasing immobiliare e mobiliare, lease-back, ecc.; * nella consulenza per la scelta della forma societaria più adeguata, nella gestione di attività d’impresa; * nella consulenza e analisi finanziaria per operazioni di finanziamento (mutui, prestiti obbligazionari, prestiti a breve,medio e lungo termine); * nello studio e predisposizione di statuti societari, nell’assistenza di numerose operazioni straordinarie di ristrutturazione aziendale, con scissioni e fusioni di elevata complessità; * nelle analisi di attività d’impresa e nelle valutazione delle capacità imprenditoriali; * nelle analisi e nella determinazione del valore di partecipazioni societarie e contatti con possibili investitori; * nella consulenza per l’individuazione di amministratori e “quadri” di società.
|